Giachery Gianluca

Professore a Contratto di Pedagogia e Storia della Pedagogia, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi di Torino

Adjunct Professor in Pedagogy and History of Pedagogy, Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures, University of Turin

e-mail: gianluca.giachery@unito.it

https://www.lingue.unito.it/do/docenti.pl/Alias?gianluca.giachery#tab-profilo

è Dottore di ricerca in Scienze Umane, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. È attualmente Docente a contratto presso l’Università di Torino. Lavora da anni nella cooperazione sociale e nei servizi psichiatrici territoriali. È Consulente di Sviluppo Organizzativo e supervisore clinico-educativo. Svolge da anni attività di formazione in diversi contesti. È autore di numerose pubblicazioni uscite su Riviste e opere collettanee. Ha collaborato per anni a “L’Indice dei libri del mese”. È autore dei seguenti volumi: Etica della padronanza. Le pratiche educative come pratiche di riflessività (Roma, Anicia, 2009); Idioti Reietti Delinquenti. Pedagogia, medicina e diritto tra Otto e Novecento (Como-Pavia, Ibis, 2010); Indignazione morale e profezia pedagogica. L’ultimo Horkheimer (Como-Pavia, Ibis, 2012); Il discorso eretico. Michel Foucault e la formazione delle soggettività (Torino, Neos-Tirrenia Stampatori, 2015); In forma di dialogo (Guerini Next, 2019)

is PhD in Sciences of Education. Currently he is Professor on contract at the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures of the University of Turin, where he also contributes to the classes belonging to the educational field. He is Counselor in Organizational Development and he is a clinical-educational Supervisor; he also has been carrying out training activities in various contexts.
He is author of several publications edited on Journals and collective works. He contributes to “L’Indice dei libri del mese”. He has published the following books: Etica della padronanza. Le pratiche educative come pratiche di riflessività (Roma, Anicia, 2009); Idioti Reietti Delinquenti. Pedagogia, medicina e diritto tra Otto e Novecento (Como-Pavia, Ibis, 2010); Indignazione morale e profezia pedagogia. L’ultimo Horkheimer (Como-Pavia, Ibis, 2012); Il discorso eretico. Michel Foucault e la formazione delle soggettività  (Torino, Neos-Tirrenia Stampatori, 2015); In forma di dialogo (Guerini Next, 2019).