Le “Giornate ghisleriane di filologia classica” costituiscono un’iniziativa di alto livello culturale che il Collegio Ghislieri organizza d’intesa con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Pavia.
Si concretizzano in un incontro annuale su tematiche diverse, inerenti comunque lo studio delle lingue e delle letterature classiche nonché la loro storia e tradizione, e con approccio diverso, dal taglio filologico-letterario a quello storico-culturale, a quello antropologico o filosofico.
Lo scopo dell’iniziativa è duplice: coinvolgere studiosi di diversa provenienza per creare un’occasione di confronto contenutistico e metodologico e favorire l’incontro di questi con i giovani studiosi. Negli ultimi anni si è andato ampliando l’interesse per gli studi classici, e per quelli latini in particolare, sia in Italia sia all’estero. In questo ambito l’attenzione per i grammatici latini e per la loro opera riveste un significato particolare e stimolante, in quanto costituisce la base di questa ripresa di interesse.
Il volume raccoglie gli atti della I Giornata ghisleriana di Filologia classica, cui hanno partecipato alcuni dei più autorevoli docenti della disciplina e che hanno approfittato di questa occasione per approfondire i nodi problematici e teorici più vivi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.