Ricercatrice TD – B in Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania
Senior Assistant Professor in General and Social Pedagogy, Department of Human Sciences, University of Catania
e-mail: maria.volpicelli@unict.it
https://www.disum.unict.it/corsi/l-5/docenti/maria.volpicelli
Laureata in Filosofia (2010, Università degli Studi di Roma La Sapienza), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Modelli di Formazione: Analisi Teorica e Comparazione (XXVI ciclo, Università della Calabria). Dal 2013 è Ricercatore a tempo determinato per il settore scientifico-disciplinare M-PED/03 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione a professore associato per il settore 11/D1 – pedagogia e storia della pedagogia.
Tra le pubblicazioni recenti: Le ‘festose accoglienze’ alle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice attraverso la lettura dell’epistolario e nella stampa del tempo I, in “I Problemi della Pedagogia”, 2019, vol. LXV, 1, pp. 199-226; La pedagogia critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur, Roma, Anicia, 2018; La “scuola serena” in Argentina: un inedito scambio epistolare (Olga Cossettini – Giuseppe Lombardo Radice), in “Ricerche pedagogiche”, 2018, vol. LII, pp. 54-71; La circolazione internazionale delle idee pedagogiche di Giuseppe Lombardo Radice: tra ricerche d’archivio e ricostruzioni bibliografiche II, in “I Problemi della Pedagogia”, 2017, vol. LXIII, 2, pp. 473-504; Alcune considerazioni sulla libertà di insegnamento, in “Paideutika”, 2017, vol. XIII, pp. 11-21; La circolazione internazionale delle idee pedagogiche di Giuseppe Lombardo Radice: tra ricerche d’archivio e ricostruzioni bibliografiche I, in “I Problemi della Pedagogia”, 2017, vol. LXIII, 1, pp. 113-147; Pedagogia, Didattica, Anatomia. Maestri e scolari all’Università di Padova nel Rinascimento, Roma, Anicia, 2016.
Graduated in Philosophy (2010, Sapienza University of Rome) she holds a PhD in Models of Education: Theoretical Analysis and Comparison (XXVI cycle, University of Calabria). Since 2013 she is conctractual Researcher in the Scientific Disciplinary Sector M-PED/03 of the Faculty of Education Sciences at the Guglielmo Marconi University. In 2018 she has achived the qualification of associate professor in the field 11/D1 – Education and History of Education.
Recent publications: Le ‘festose accoglienze’ alle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice attraverso la lettura dell’epistolario e nella stampa del tempo I, in “I Problemi della Pedagogia”, 2019, vol. LXV, 1, pp. 199-226, La pedagogia critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur, Roma, Anicia, 2018; La “scuola serena” in Argentina: un inedito scambio epistolare (Olga Cossettini – Giuseppe Lombardo Radice), in “Ricerche pedagogiche”, 2018, vol. LII, pp. 54-71; La circolazione internazionale delle idee pedagogiche di Giuseppe Lombardo Radice: tra ricerche d’archivio e ricostruzioni bibliografiche II, in “I Problemi della Pedagogia”, 2017, vol. LXIII, 2, pp. 473-504; Alcune considerazioni sulla libertà di insegnamento, in “Paideutika”, 2017, vol. XIII, pp. 11-21; La circolazione internazionale delle idee pedagogiche di Giuseppe Lombardo Radice: tra ricerche d’archivio e ricostruzioni bibliografiche I, in “I Problemi della Pedagogia”, 2017, vol. LXIII, 1, pp. 113-147; Pedagogia, Didattica, Anatomia. Maestri e scolari all’Università di Padova nel Rinascimento, Roma, Anicia, 2016.