Tutti sappiamo cos’è la vita quotidiana. Parte dell’esperienza di ognuno di noi, questo rassicurante orizzonte di consuetudine ci appare scontato e irrilevante, non degno di particolare attenzione. Eppure, come il pensiero di matrice fenomenologica ha messo in luce, è proprio nel ripetersi quotidiano di azioni, parole e gesti, nel fare e rifare di tutti i giorni, che si delinea il nostro percorso educativo ed esistenziale. Attraverso riflessioni teoriche e grazie al supporto di esempi empirici, il volume riporta al centro della riflessione pedagogica il micro-ordine della vita quotidiana familiare e la sua valenza educativa, illustrando come modi di vedere il mondo, sistemi culturali e morali fatti di regole e aspettative, concezioni di ‘giusto e sbagliato’ si annidino nelle prassi quotidiane, come presupposti taciti e insegnamenti impliciti di detti e non detti, conversazioni e silenzi, routines ed eccezioni. Tramite processi di avvicinamento e distanziamento, il volume mette in luce la ricchezza valoriale delle interazioni familiari, illuminando zone del quotidiano ‘ad alta densità educativa’ e promuovendo il pensiero riflessivo sull’esperienza di tutti i giorni.
La cultura nelle parole di tutti i giorni
Per una pedagogia della vita quotidiana
Formazione e cultura
Autore: Colla Vittoria
€18.00
Articolo aggiunto!
Sfoglia la lista dei desideri
L'articolo selezionato è già presente nella tua lista dei desideri!
Sfoglia la lista dei desideri
Collana | |
---|---|
Autore | Colla Vittoria |
Genere | |
Lingua | |
Pagine | |
Anno di Pubblicazione | |
ISBN | |
Dimensioni | 150 mm x 230 mm |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.