Massara Grazia

PhD in Scienze dell’Educazione, Professoressa a Contratto, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi di Torino

PhD in Educational Sciences, Adjunct Professor, Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures, University of Turin.

e-mail: grazia.massara@unito.it

È Dottoressa di ricerca in Scienze dell’Educazione e Professoressa a contratto per il Master “Mital2” presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne dell’Università di Torino. Insegnante di ruolo nella scuola primaria di primo grado per quindici anni, si è occupata, fra i primi in Italia, del significato formativo della domanda filosofica nell’infanzia. Attualmente insegna nella scuola secondaria. Ha pubblicato i saggi Il linguaggio dei loro capelli. Lo scandalo pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Torino, 2001); Abitare la scuola. Dalla possibilità originaria alla domanda di senso (Torino, 2005); Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali (Torino, 2012). Nel 2009 è uscito il volume La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche, Como-Pavia, Ibis.

She holds a Ph.D. in Educational Sciences and is a Adjunct Professor for the “Mital2” Master’s program at the Department of Foreign Languages and Modern Cultures at the University of Turin. She has been a full-time primary school teacher for fifteen years and was among the first in Italy to explore the educational significance of philosophical questioning in childhood. She currently teaches at the secondary school level. She has published the essays Il linguaggio dei loro capelli. Lo scandalo pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Turin, 2001); Abitare la scuola. Dalla possibilità originaria alla domanda di senso (Turin, 2005); Tre viaggi formativi nell’incanto della periferia. Pier Paolo Pasolini, intellettuale contro gli intellettuali (Turin, 2012). In 2009, the volume La domanda filosofica nell’infanzia. Quadri teorici ed esperienze didattiche was published by Ibis in Como-Pavia.