Brinkmann Malte

Professore di Pedagogia Generale, Facoltà di Scienze Umane e Scienze Sociali, Università di Humboldt, Berlino

Professor of General Pedagogy, Faculty of Humanities and Social Sciences, Humboldt University of Berlin

e-mail: malte.brinkmann@hu-berlin.de

https://www.erziehungswissenschaften.hu-berlin.de/en/allgemeine-en/team-en/staff/brinkmann

Malte Brinkmann è Professore di Scienze dell’Educazione Generale presso l’Università Humboldt di Berlino. Ricopre il ruolo di viceportavoce per la Commissione sulla Filosofia della Bildung e dell’Educazione all’interno dell’Associazione Tedesca per la Ricerca Educativa (GERA) (DGfE) ed è co-editore della rivista Educational Studies Review. Brinkmann sostiene un approccio fenomenologicamente orientato alla pedagogia, organizza un Simposio Internazionale sugli Studi Educativi Fenomenologici ed è editore di una collana di libri su questo tema. La sua ricerca abbraccia la teoria e la pratica nell’apprendimento, nell’educazione e nella pratica dai punti di vista della Bildung, della teoria sociale e dell’incarnazione. Ulteriori interessi di ricerca includono l’antropologia e l’educazione estetica. Brinkmann è autore di libri sul tema del “soggetto evanescente” nel lavoro di Foucault e su una teoria fenomenologica della pratica, che comprende pratiche mentali come il giudizio e la meditazione. I suoi attuali interessi di ricerca includono anche la ricerca videografica nell’insegnamento e nell’apprendimento, informata dalle teorie dell’attenzione condivisa, della responsività e delle teorie fenomenologiche dell’immagine.

Malte Brinkmann is a Professor in General Educational Science at Humboldt University in Berlin. He serves as the deputy speaker for the Commission on Philosophy of Bildung and Education within the German Educational Research Association (GERA) (DGfE) and is a co-editor of the Educational Studies Review. Brinkmann advocates for a phenomenologically oriented approach to pedagogy, organizes an International Symposium on Phenomenological Educational Studies, and is the editor of a book series on this topic. His research encompasses theory and practice in learning, education, and practice from the perspectives of Bildung, social theory, and embodiment. Additional research interests include anthropology and aesthetic education. Brinkmann has authored books on the theme of the “fading subject” in Foucault’s work and on a phenomenological theory of practice, which includes mental practices such as judgment and meditation. His current research interests also include videographic research in teaching and learning, informed by theories of shared attention, responsivity, and phenomenological theories of the image.