Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale e Filosofia dell’Educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna
Associate Professor in General and Social Pedagogy and Philosophy of Education, Department of Educational Sciences “Giovanni Maria Bertin”, University of Bologna
e-mail: silvia.demozzi@unibo.it
https://www.unibo.it/sitoweb/silvia.demozzi
è dottore di ricerca in Pedagogia e Ricercatrice TD senior in Pedagogia generale, sociale e Filosofia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
È docente di Pedagogia dell’Infanzia e delle Famiglie e Riflessività e deontologia pedagogica nella laurea magistrale in Pedagogia. È, inoltre, docente di Pedagogia Generale e Sociale Oncologica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
I suoi interessi riguardano, sul fronte della riflessione teoretica, le teorie della complessità e, in particolare, la costruzione della conoscenza e il pensiero di Gregory Bateson. È, inoltre, studiosa di Pedagogia dell’Infanzia con particolare interesse al tema della tutela e salvaguardia dei diritti dell’infanzia, ai rischi connessi al fenomeno dell’adultizzazione e, più di recente, di pratiche filosofiche con i bambini per un’educazione al pensiero critico, creativo ed etico.
Sul fronte della ricerca sul campo, i suoi interessi si sono concentrati attorno ai temi della cura educativa all’infanzia, dell’alleanza tra scuola e famiglie e, attualmente, ai temi legati all’esposizione mediatica di minori da parte dei genitori (spettacolarizzazione, vetrinizzazione, sharenting).
Tra le sue pubblicazioni: La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione, ETS, 2011; Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza (con M.Contini; M.Fabbri; A.Tolomelli), Franco Angeli, 2014; L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto, Edizioni Junior, 2016; Corpi bambini. Sprechi di infanzie (con M. Contini), FrancoAngeli, 2016; I bambini “giocano grande”?, in Bondioli, Bobbio (a cura di): Gioco e infanzia . Teorie e scenari educativi, Carocci, 2019; La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana (con Alessandra Gigli e Maria Pina Castillo) « Revista Electrónica Interuniversitaria de Formación del Profesorado », 2019, Vol. 22 Núm. 3 (2019), pp. 15-30.
is a Ph.D doctor and researcher at the Bologna Department of Education, University of Bologna. She teaches Pedagogy of Childhood, Philosophy of Education and Oncological Pedagogy. She conducts research on issues relating to children as well as social and youth welfare services in Italy; on “adultized” children and parents’ use of media involving their children (sharenting); on philosophy for children; patient centered medicine and Gregory Bateson’s Theory.
Publications: La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione, ETS, 2011; Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza (con M.Contini; M.Fabbri; A.Tolomelli), Franco Angeli, 2014; L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto, Edizioni Junior, 2016; Corpi bambini. Sprechi di infanzie (con M. Contini), FrancoAngeli, 2016; I bambini “giocano grande”?, in Bondioli, Bobbio (a cura di): Gioco e infanzia . Teorie e scenari educativi, Carocci, 2019; La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana (con Alessandra Gigli e Maria Pina Castillo) «Revista Electrónica Interuniversitaria de Formación del Profesorado», 2019, Vol. 22 Núm. 3 (2019), pp. 15-30.