È stato professore ordinario di Storia dell’educazione europea nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, dove ha tenuto anche l’insegnamento di Storia della Filosofia. Per un decennio Vicedirettore del «Centro Internazionale di Studi Italiani» dell’Università di Genova, per il quale ha tenuto i corsi di Storia delle Idee, è stato altresì condirettore di «Encyclopaideia», la rivista di fenomenologia pedagogia e formazione fondata e diretta da Piero Bertolini. Ha coordinato alcune collane per diverse case editrici. Ha fondato e diretto «Paideutika. Quaderni di formazione e cultura». Studioso attento, in particolare, al significato formativo dell’esperienza morale, sia nelle sue risonanze esistenziali, sia nei suoi risvolti etico-politici, si è sempre occupato di filosofia dell’educazione e di storia delle idee educative. Centrali i suoi studi su Banfi, Gentile, Nietzsche, Simmel. Collaboratore di molte Riviste nazionali e internazionali di filosofia e di scienze dell’educazione, ha pubblicato oltre venti volumi. Tra i più recenti: Il tempo della giovinezza (La Nuova Italia, 2001); Il corpo spesso (Utet Libreria, 2001); Senso della politica e fatica di pensare (Clueb, 2003); In forma di tragedia (Utet Libreria, 2004); L’educazione come esperienza vissuta (Tirrenia Stampatori, 2005); Pedagogia e nichilismo (Tirrenia Stampatori, 2007); L’umanesimo critico di Antonio Banfi (n. ed., Anicia, 2008); Decostruire formando. Concetti pratiche orizzonti (Ibis, 2010).
Scomparso improvvisamente nel 2011, le Riviste «Encyclopaideia» e «I problemi della pedagogia» gli dedicano due numeri monografici, rispettivamente il n. 36, XVII, 2013 (con contributi di Tarozzi, Madrussan, Papi, Calvetto, Giachery) e il n. 1, LX, 2014 (con contributi di Calvetto, Cambi, Cavallera, Fadda, Madrussan, Spadafora, Volpicelli).
Nel 2019, in occasione del settantennio dalla nascita, esce, nella Collana da lui fondata presso Ibis, il volume Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, curato da Elena Madrussan, con contributi di molti dei colleghi, amici e studiosi, di diversa collocazione istituzionale e culturale, che, nel corso della sua vita, hanno collaborato con lui. Il 14 Novembre 2019 si tiene la Giornata di Studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica” presso la Sala Lauree della nuova sede del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.
Qui il profilo completo.
He was a full professor in History of European Education in the Faculty of Foreign Languages and Literatures at the University of Turin, where he also taught History of Philosophy. For a decade, he was the Deputy Director of the “International Center for Italian Studies” at the University of Genoa, where he taught courses in History of Ideas. He was also co-director of “Encyclopaideia,” the journal of phenomenology, pedagogy, and training founded and directed by Piero Bertolini. He coordinated several series for different publishing houses. He founded and directed “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura.” A meticulous scholar, particularly attentive to the formative significance of moral experience, both in its existential resonances and its ethical-political implications, he consistently engaged in the philosophy of education and the history of educational ideas. His studies on Banfi, Gentile, Nietzsche, and Simmel are central. A contributor to many national and international journals of philosophy and educational sciences, he published over twenty volumes. Among the most recent: Il tempo della giovinezza (La Nuova Italia, 2001); Il corpo spesso (Utet Libreria, 2001); Senso della politica e fatica di pensare (Clueb, 2003); In forma di tragedia (Utet Libreria, 2004); L’educazione come esperienza vissuta (Tirrenia Stampatori, 2005); Pedagogia e nichilismo (Tirrenia Stampatori, 2007); L’umanesimo critico di Antonio Banfi (n. ed., Anicia, 2008); Decostruire formando. Concetti pratiche orizzonti (Ibis, 2010).
He passed away suddenly in 2011, and the journals “Encyclopaideia” and “I problemi della pedagogia” dedicated two monographic issues to him, respectively no. 36, XVII, 2013 (with contributions by Tarozzi, Madrussan, Papi, Calvetto, Giachery) and no. 1, LX, 2014 (with contributions by Calvetto, Cambi, Cavallera, Fadda, Madrussan, Spadafora, Volpicelli).
In 2019, on the occasion of the seventieth anniversary of his birth, the volume Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta was published in the series he founded at Ibis, edited by Elena Madrussan, with contributions from many colleagues, friends, and scholars from various institutional and cultural backgrounds who collaborated with him throughout his life. On November 14, 2019, the Study Day “Crisi della cultura e coscienza pedagogica” was held in the Sala Lauree of the new headquarters of the Department of Foreign Languages and Modern Cultures at the University of Turin.
Here you can find his complete profile.