Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università di Firenze
Full Professor in General Pedagogy, Department of Formation, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence
e-mail: alessandro.mariani@unifi.it
https://www.unifi.it/p-doc2-2015-0-A-2b333c2c3a2a-1.html
Dopo la laurea in “Pedagogia” e il conseguimento del dottorato in “Teoria e Storia dei Processi Educativi” presso l’Università di Firenze, ha condotto ricerche in varie località, tra cui Beirut, Cambridge, Losanna, Loughborough, Madrid, Olympia, Parigi, São Paulo e Washington. Alessandro Mariani è Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Firenze, dove insegna “Filosofia dell’Educazione,” “Filosofia dell’Educazione e della Comunicazione,” e “Pedagogia Interculturale.” Il suo lavoro oscilla costantemente tra la ricerca scientifica e l’insegnamento universitario, operando nel campo della pedagogia generale. Si è concentrato su aspetti sia filosofico-educativi che storico-pedagogici, mantenendo una consapevolezza attenta del discorso pedagogico contemporaneo, dei suoi modelli teorici, della logica interna, dei dispositivi etico-politici e delle caratteristiche epistemologiche.
I suoi principali ambiti di ricerca includono la filosofia dell’educazione, l’epistemologia pedagogica, le teorie della comunicazione, le basi teoriche e i modelli di educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente, la pedagogia interculturale, la pedagogia critica, la cultura della qualità nei servizi educativi per l’infanzia, l’educazione ai media, la connessione tra corporeità, sport e educazione, e l’ecologia dell’educazione. È autore/editore di oltre 190 pubblicazioni scientifiche (per l’elenco completo, vedi il seguente link: https://flore.unifi.it/). È direttore della rivista “Studi sulla formazione” e di diverse serie editoriali ed è membro del comitato di direzione scientifica di numerose riviste e del comitato editoriale di diverse serie pedagogiche. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti, coordina il gruppo interistituzionale (“Linee guida sulla formazione in servizio per il personale educativo e docente nella prospettiva 0-6 anni”) per la Regione Toscana e presiede il Comitato Scientifico di Scuola-Città Pestalozzi. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali di interesse nazionale (P.R.I.N.), è stato/è il responsabile scientifico di molti progetti di ricerca-azione nazionali/internazionali nel campo educativo e ha ricevuto il Premio Nazionale di Pedagogia “Raffaele Laporta.”
After graduating in “Pedagogy” and obtaining a doctorate in “Theory and History of Educational Processes” from the University of Florence, he has conducted research in various locations, including Beirut, Cambridge, Lausanne, Loughborough, Madrid, Olympia, Paris, São Paulo, and Washington.
Alessandro Mariani is a Full Professor in General and Social Pedagogy at the University of Florence, where he teaches “Philosophy of Education,” “Philosophy of Education and Communication,” and “Intercultural Pedagogy.” His work consistently straddles the line between scientific research and university teaching, operating within the realm of general pedagogy. He has focused on both philosophical-educational and historical-pedagogical aspects, maintaining a keen awareness of contemporary pedagogical discourse, its theoretical models, internal logic, ethical-political devices, and epistemological features.
His main research areas include the philosophy of education, pedagogical epistemology, communication theories, theoretical foundations and models of adult education and lifelong learning, intercultural pedagogy, critical pedagogy, the culture of quality in early childhood educational services, media education, the connection between embodiment, sports, and education, and the ecology of education.
He is the author/editor of over 190 scientific publications (for the complete list, see the following link: https://flore.unifi.it/). He serves as the director of the journal “Studi sulla formazione” and several editorial series and is a member of the scientific direction committee for numerous journals and the editorial board for several pedagogical series. He is part of the Board of Directors of the Istituto degli Innocenti, coordinates the inter-institutional panel (“Guidelines on in-service training for educational and teaching staff in the 0-6 years perspective”) for the Tuscany Region, and chairs the Scientific Committee of Scuola-Città Pestalozzi. He has participated in/national research projects of national interest (P.R.I.N.), has been/is the scientific leader of many national/international research-action projects in the educational field, and has been awarded the National Pedagogy Prize “Raffaele Laporta.”