Professore Ordinario in quiescenza di Storia della Pedagogia, Dipartimento di Storia, Partimonio Culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma-Tor Vergata
Former Full Professor of History of Pedagogy, Department of History, Cultural Heritage, Formation and Society, University of Rome Tor Vergata
https://didatticaweb.uniroma2.it/docenti/curriculum/5300-Ignazio-Volpicelli/0
Già Professore di Storia della Pedagogia all’Università di Roma-Tor Vergata, Ignazio Volpicelli è anche membro della Commissione istituita dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali per l’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola e Direttore della rivista scientifica “I Problemi della Pedagogia.” La sua ricerca, animata dall’esigenza di promuovere una riflessione ampia sulla stretta interconnessione tra prassi e teoria nell’ambito specifico dell’“educazione”, ha mirato a delineare, attraverso l’analisi dei contributi di diversi campi disciplinari, un quadro delle varie “intuizioni” epistemologiche che hanno plasmato la storia recente della pedagogia. Questa storia è significativamente caratterizzata da interrogativi riguardanti la legittimità dell’educazione come campo influenzato in modo problematico da particolari interpretazioni “filosofiche” del mondo e della vita. Centrale in questo quadro è il focus sulla precarietà e l’insostenibilità dei vari e diversificati tentativi di realizzare l’auspicio sempre attuale, originariamente espresso da Kant, riguardo alla necessità di trasformare “l’arte dell’educazione” in “scienza.” Questo auspicio diventa ancora più problematico da realizzare poiché l’interpretazione del concetto di “scienza” nella riflessione teorica pedagogica si è rivelata complessa e diversificata, così come la nozione di educazione attraverso i suoi vari “modelli e teorie.” Tra i suoi principali lavori: Costruzione e struttura della Pedagogia generale. Saggio su Herbart (Lecce, 2016), Herbart e i suoi epigoni. Genesi e sviluppo di una filosofia dell’educazione (Torino, 2003) e Modelli e teorie dell’educazione nella pedagogia dell’Ottocento (Napoli, 2001). Ha curato la traduzione italiana del testo di Herbart Pedagogia generale derivata dal fine dell’educazione (Scholé, 2020) e co-curato (con Maria Volpicelli) l’edizione italiana del testo di Antonio Labriola Tre saggi sul determinismo (Bibliopolis, 2022).
Previously a Professor in History of Pedagogy at the University of Rome-Tor Vergata, Ignazio Volpicelli is also a member of the Commission established by the Minister for Cultural Heritage and Activities for the National Edition of the Works of Antonio Labriola and the Director of the scientific journal “I Problemi della Pedagogia.”
His research, driven by the need to foster a broad reflection on the close interconnection between practice and theory within the specific field of “education,” has aimed to outline, through the analysis of contributions from diverse disciplinary fields, a framework of the various epistemological “insights” that have shaped the recent history of pedagogy. This history is notably characterized by questions concerning the legitimacy of education as a field problematically influenced by particular “philosophical” interpretations of the world and life. Central to this framework is the focus on the precariousness and unsustainability of the various, diverse attempts to fulfill the ever-relevant hope originally expressed by Kant regarding the need to transform “the art of education” into “science.” This hope becomes even more problematic to achieve as the interpretation of the concept of “science” in theoretical pedagogical reflection has proven to be complex and diverse, as has the notion of education through its various “models and theories.”
Among his major works are: Costruzione e struttura della Pedagogia generale. Saggio su Herbart (Lecce, 2016), Herbart e i suoi epigoni. Genesi e sviluppo di una filosofia dell’educazione (Torino, 2003), and Modelli e teorie dell’educazione nella pedagogia dell’Ottocento (Napoli, 2001). He has edited the Italian translation of Herbart’s Pedagogia generale derivata dal fine dell’educazione (Scholé, 2020) and co-edited, with Maria Volpicelli, the Italian edition of Antonio Labriola’s Tre saggi sul determinismo (Bibliopolis, 2022).